L’Intelligenza Artificiale è un ambito che studia lo sviluppo di sistemi hardware e software dotati di capacità tipiche dell’essere umano, in grado di perseguire autonomamente un obiettivo.

 

Le capacità tipiche dell’essere umano riguardano, nello specifico, la comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale (NLP – Natural Language Processing) e delle immagini (Image Processing), l’apprendimento, il ragionamento e la capacità di pianificazione e l’interazione con gli utenti e l’ambiente in cui è inserito. A differenza dei software tradizionali, un sistema IA non si basa sulla programmazione da parte di sviluppatori ma su tecniche di apprendimento.

 

I principali modelli di apprendimento sono il Machine Learning, che si basa su prove ed errori, ovvero su apprendimento in base a dei feedback forniti dall’operatore, e il Deep Learning, che tramite degli algoritmi emula il funzionamento del nostro cervello.

Attualmente i settori più avanzati nell’adozione di progetti di intelligenza artificiale sono banche, finanza e assicurazioni, logistica e HR. 

Alcuni esempi?

Pensiamo a qualunque sito di e-commerce: avete presente quella sezione che ci suggerisce altri prodotti da acquistare affini ai nostri gusti? Il meccanismo dell’apprendimento automatico prende in considerazione i nostri comportamenti e le nostre scelte, estrapola degli schemi ed elabora delle proposte.

Altro esempio sempre più diffuso sono i chatbot. Oltre ad aiutare gli utenti nella ricerca di informazioni ripetitive (senza spulciare nelle FAQ) possono fornire ai clienti informazioni sui prodotti o servizi, orari, ma anche servizi di booking per alberghi, cliniche, palestre, centri estetici e tanto altro!

 

Altri spunti? I chatbot possono fornire informazioni su ferie, permessi, contributi in ambito HR. Questo strumento può supportare gli addetti alle Risorse Umane nella selezione di una rosa di candidati per le posizioni aperte, lasciando poi la decisione finale ai responsabili HR. Abbina le skill dei candidati a quelle presenti nel database aziendale dipendenti, restituendo una lista di profili compatibili.

 

Le tecnologie di IA sono ormai diffusamente impiegate anche all’interno dei reparti che si occupano di assistenza, servizio e supporto alla clientela (contact center, customer service, manutenzione e supporto, ecc.).

 

Hai altre idee su come poter sfruttare l’AI? Contattaci, ne parleremo insieme.