Siamo quasi a fine anno, ed è tempo di tirare le somme ma soprattutto di guardare al futuro! Avete già pianificato le vostre strategie di business per il nuovo anno? Secondo noi, dovreste integrare alcune novità in ambito digitale:

 

  • Negli ultimi mesi del 2021 il 70% circa delle vendite eCommerce è stata effettuata da dispositivi mobili, con una crescita rispetto all’anno precedente. Questo dato ci fa capire come sia fondamentale fare business online con siti al 100% mobile responsive e con una User experience che garantisca una customer journey fluida e accessibile.

 

  • I sistemi di Realtà Aumentata e di Realtà Virtuale sono tecnologie che permettono di integrare il mondo reale con quello digitale. Un esempio è quello della tecnologia Virtual Try On, utilizzata da sempre più brand online di moda o make-up, che permette di “indossare” virtualmente occhiali, accessori o provare rossetti, come il filtro Istagram di WeMakeup: integrare filtri personalizzati sui principali social sarà un trend in costante crescita.

 

  • L’omnicanalità: un approccio omnicanale offre al consumatore la possibilità di sperimentare la stessa esperienza d’acquisto su ogni singolo touchpoint del brand. Un esempio? il primo negozio Amazon Fresh: si tratta di un punto vendita con tecnologia Just Walk Out. In questi negozi i pagamenti avvengono solo tramite sensori che si collegano alle carte o smartphone dei clienti.

 

  • Buy Now Pay Later: è un vero e proprio metodo di pagamento che permette al consumatore di acquistare prodotti e servizi e pagarli attraverso comode rate mensili a interessi zero, con l’obiettivo di incentivare i consumi e offrire soluzioni di acquisto più flessibili, come Scalapay o Affirm.

 

  • L’ integrazione di eCommerce e social media: un recente studio di eMarketer ha stimato una crescita di circa il 35% rispetto al 2020 degli acquisti tramite social media, con Facebook in testa seguito da Instagram e Pinterest.

 

  • L’adozione dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni. Oltre ai già noti campi di applicazione (chatbot per Customer care, booking, selezione cv, etc), l’ AI può aiutare nella raccolta e nell’analisi dei dati: riconosce le diverse fonti, raccoglie, analizza, implementa soluzioni ad hoc e monitora i risultati.

 

  • La formazione di nuove risorse in azienda dovrebbe essere sempre efficace, in termini di socializzazione del nuovo dipendente e di trasmissione corretta delle informazioni, e breve, per un risparmio di tempi e costi. Per favorire questo passaggio molte aziende stanno ricorrendo a sistemi digitali di OnBoarding, che permettono di guidare il percorso di formazione, allineandolo con Mission e Vision aziendali, immagazzinando informazioni e conoscenze da trasmettere alle future risorse.

 

  • Automazione: lo scopo di un’azienda non può essere sempre e solo l’aumento delle vendite; lo snellimento dei processi, l’ottimizzazione delle procedure e l’introduzione di nuove tecnologie permette di aumentare la produttività e incide sul benessere dei dipendenti sul lungo tempo. Parliamo di Realtà Aumentata, Intelligenza Artificiale, assistenti virtuali e chatbot, etc.