Settembre, da sempre, viene percepito come se fosse l’inizio di un nuovo anno. Per questo, vogliamo riproporre una lista dei 7 trend digitali che si sono imposti negli ultimi mesi, in attesa di vedere cosa ci riserva il 2023!
- Il primo trend è rappresentato dai pagamenti digitali: dall’inizio della pandemia ben il 45% delle aziende ha adottato nuovi sistemi per la ricezione dei pagamenti, ad esempio POS e app come Satispay e PayPal. Adottare metodi digitali per l’invio e ricezione di pagamenti è necessariamente collegato all’utilizzo di strumenti finanziari; la loro funzione è quella di supportare gli imprenditori e collaboratori nello svolgimento di numerose operazioni quotidiane, semplificandole e rendendole più veloci. Un trend in costante crescita, che non accenna ad arrestarsi nemmeno in vista del nuovo anno.
- Social Recruiting, ovvero l’insieme di quelle strategie social mirate ad attrarre talenti non solo tramite annunci di lavoro, ma anche implementando la Brand Reputation. Paradossalmente, le aziende faticano a trovare nuove risorse per mancanza di skill digitali; per superare questo Skill Mismatch, di cui abbiamo parlato qui, occorre attirare le risorse più preparate, rendendosi appetibili attraverso una strategia social mirata.
- Un altro trend importante è rappresentato dalla crescita esponenziale dell’utilizzo di smartwatch da parte degli utenti; perché non pensare di introdurre questi strumenti anche nella propria azienda, al pari di tablet e smartphone aziendali? Sono strumenti portabili e veloci, che permettono di connettersi a tutti gli altri device. L’idea proviene dalla nostra ultima visita ad un nostro cliente: un loro dipendete avrebbe suggerito di introdurre smartphone connessi a telecamere poste in punti strategici della linea produttiva al fine di controllare il percorso del prodotto. Un’idea semplice che riduce drasticamente il rischio di errore, i tempi necessari a correggerlo e che semplifica il controllo qualità.
- L’aumento dell’utilizzo di assistenti virtuali, vocali e non: 1 persona su 5 utilizza abitualmente assistenti vocali, e l’utilizzo di chatbot e assistenti virtuali sul proprio sito ed e-commerce favorisce acquisti di beni e servizi. Semplificano le procedure e hanno un forte appeal, guidando l’utente o la risorsa nell’esecuzione dell’attività.
- 1 utente su 3 utilizza app anche per servizi assicurativi. In generale, questo trend si collega con l’aumento dell’utilizzo di smartphone. Le app sono veloci, semplici ed è possibile accedervi ovunque.
- Le criptovalute, uno dei trend principali di quest’anno. I progressi della crittografia stanno determinando un cambiamento radicale nell’economia globale, e ha portato alla nascita e la diffusione delle “criptovalute” (o “valute virtuali”), la più nota delle quali è il bitcoin. Si tratta di valuta ‘nascosta’, nel senso che è utilizzabile solo conoscendo un determinato codice. La criptovaluta non esiste in forma fisica, ma si genera e si scambia esclusivamente per via telematica. Offrirebbero molti vantaggi, tra cui una maggiore velocità ed efficienza nei pagamenti e nelle rimesse estere, ma secondo molti esperti possono comportare una maggiore esposizioni a potenziali truffe.
- Infine, parliamo di energie rinnovabili: sappiamo bene che il cambiamento climatico è già in corso, un problema reale da gestire nei prossimi anni. Adottare fonti di energia pulita permette non solo di arginare il fenomeno, ma permette un risparmio di tempo e denaro importante per un’azienda. Ma non si tratta solo di introdurre grossi cambiamenti: variare di poco le proprie procedure (ad esempio, stampare meno carta, spegnere i dispositivi elettronici a fine giornata, introdurre la raccolta differenziata in produzione e negli uffici, etc…) permette di risparmiare e salvare l’ambiente, poco alla volta.