Il 21 agosto si celebra la giornata mondiale dell’imprenditore, e vogliamo rendere omaggio a tutti coloro che hanno trasformato le loro idee in realtà imprenditoriali con alcuni consigli validi per qualunque tipo di azienda e settore:

  • Definisci i ruoli aziendali: delinea un organigramma e tienilo aggiornato, ma soprattutto definisci un mansionario chiaro e condividilo con il tuo team. Tutti sapranno qual è il proprio ruolo e la propria area di competenza, senza sovrapposizioni o aree scoperte. Infatti, questo passaggio ti permetterà di individuare dei buchi nel tuo flusso di lavoro e di rimediare in tempo, ad esempio ridistribuendo le attività o acquisendo nuove risorse specializzate. Ecco perché l’organigramma va costantemente aggiornato e ridisegnato, in base a come la tua azienda sta crescendo: la tua struttura aziendale deve adattarsi e modellarsi in base alle nuove esigenze.

  • Stabilisci a priori il flusso delle informazioni: a chi bisogna fare riferimento in caso di bisogno? A chi dovrà riportare ogni membro del team? Questo passaggio è fondamentale per evitare la dispersione delle informazioni e il caos, soprattutto in caso di imprevisto.

  • Definisci i responsabili, formali o informali che siano, e accertati che tutti siano allineati. Anche in questo caso, un organigramma aggiornato potrà darti un grande aiuto. Lo scopo è quello di tenere sotto controllo e chiarire a tutti ruoli e responsabilità: abbiamo controllo solo di ciò che conosciamo e abbiamo sott’occhio. Inoltre, chiarire i vari ruoli spronerà i dipendenti a migliorarsi, invogliando una competizione positiva. Infine, un altro vantaggio di questa attività, è la possibilità di delegare attività ai nuovi responsabili.

  • Collegandoci al punto precedente, ricorda di imparare a delegare! Nessuno di noi è infallibile, e lascia perdere il mito dell’imprenditore multitasking: se la tua azienda cresce, devi fare in modo che ogni risorsa sia autonoma, e liberarti da attività che potrebbero svolgere altre persone al posto tuo.

  • Traccia una mappa di processi e procedure, utilizzando colori e simboli per rendere chiaro ogni passaggio: lo scopo è quello di avere sotto controllo ogni aspetto della tua azienda, specificando anche i passaggi più consolidati. Più siamo consapevoli dello stato dell’arte attuale, più sapremo dove stiamo andando.

  • E ora? Stampa il tutto, riportalo su un cartello, su una lavagna, o meglio ancora su uno schermo: esponilo, in modo che sia alla portata di tutti.

  • Last, but not least: impara a chiedere aiuto. Coinvolgi il tuo team e soprattutto i tuoi responsabili nelle decisioni che riguardano tutti, e non avere paura di sbagliare. Senti di aver bisogno di una mano in più? Non sai dove stai andando? O magari ti accorgi che qualcosa non va come vorresti, ma non riesci a individuare il vero problema? Chiedi supporto a consulenti esperti nell’analisi dei processi e in analisi del capitale umano!