In questo articolo abbiamo parlato dei temi caldi di cui si parlerà in questo 2024 a proposito delle aziende, mettendo al primo posto la sostenibilità, specificando come, più che un “trend”, sia ormai un tema urgente con cui le aziende devono fare i conti.

 

Come stabilito dall’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), tutte le organizzazioni sono chiamate ad adottare misure a favore dell’ambiente; il PNRR stesso ha devoluto alla transizione verde ben 59,47 miliardi – il 37% dei fondi totali.

 

Sebbene i criteri per definire un’organizzazione “sostenibile” siano principalmente tre – ambientale, sociale ed economico -, qui vogliamo soffermarci soprattutto sulla questione ambientale.

 

Vediamo insieme come puoi rendere la tua azienda più sostenibile:

 

  • Lo Smartworking, la settimana lavorativa breve e tutte le modalità di lavoro Agile, tra i tanti vantaggi, permettono anche di ridurre i consumi e gli spostamenti e di conseguenza le emissioni di CO2, come ampiamente dimostrato dai dati raccolti negli ultimi anni. In paesi come l’Italia, dove il numero di automobili in circolazione è davvero alto, la riduzione del danno sul lungo periodo sarebbe significativa; purtroppo ancora oggi molti imprenditori italiani si dichiarano fieramente contrari allo Smartworking, in totale controtendenza rispetto questi studi e l’approccio adottato in altri paesi, frenando i progressi raggiunti negli ultimi anni e ignorando la volontà dei dipendenti.

 

  • Connettività elettrica: la Power over Ethernet (PoE) funziona su cablaggio a doppino intrecciato, e permette di alimentare i dispositivi connessi alla rete elettrica in maniera più efficiente ed economica, come nel caso dell’illuminazione senza sprechi. In un periodo storico in cui l’aumento del costo delle forniture energetiche sta schiacciando privati e aziende, si andrebbero a ridurre i consumi abbattendo i costi.

 

  • Nuove tecnologie, come l’IoT e la stessa Intelligenza Artificiale, possono contribuire a monitorare l’impatto ambientale e i consumi. Al tempo stesso, bisognerà lavorare per migliorare la qualità dei dati per limitare i consumi dei server AI, molto inquinanti: è uno dei tanti paradossi dell’Intelligenza Artificiale, di cui stiamo imparando a conoscere i pro e i contro, con lo scopo di migliorare per trarre il meglio da queste tecnologie.

 

  • Infine, la Digitalizzazione è la base da cui partire per un’azienda sostenibile! Anche se non è uno dei motivi principali per cui le aziende chiedono ai consulenti di costruire progetti di innovazione e digitalizzazione dei processi, la riduzione degli sprechi è un vantaggio rilevante: permette in primis di risparmiare carta, tanta carta, montagne di carta. Ma non solo: l’ottimizzazione dei processi implica una migliore gestione dell’energia, portando ad un risparmio ma anche ad una riduzione delle emissioni.