Se nel 2023 hanno trionfato l’Intelligenza Artificiale, la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale, quali potrebbero essere i nuovi digital trend di questo 2024? Vediamoli insieme:

 

  • Diciamolo subito: anche nell’anno che verrà l’AI continuerà a farsi strada nelle nostre vite, e soprattutto nelle nostre aziende. La diffidenza nei confronti dell’Intelligenza Artificiale sta lasciando piano piano il posto alla curiosità e all’entusiasmo; eppure stanno aumentando anche gli usi impropri e le truffe che sfruttano le potenzialità dell’AI. Siete preoccupati? Non temete: questo sarà anche l’anno in cui si arriverà ad una regolamentazione e a un dibattito etico che permetterà di porre paletti agli abusi.

 

  • Implementazione della sicurezza informatica: questo tema si ricollega al punto precedente, poiché molte nuove tecniche di “truffa” stanno ricorrendo proprio all’AI: utilizzo di immagini e voce di persone note per pubblicizzare prodotti senza il consenso degli interessati, phishing, creazione di immagini contraffatte per avvalorare la diffusione di notizie false, e tanto altro ancora. Occorrono nuovi strumenti che si adeguino alle nuove minacce.

 

  • Ancora Smartworking e sostenibilità: sono e restano temi caldi, ma soprattutto argomenti cari per i lavoratori, che confermano un interesse maggiore per aziende che offrono Lavoro Agile e che manifestino un interesse per l’ambiente genuino e comprovato. Lo Smartworking fa bene all’ambiente, riducendo significativamente le riduzioni di CO2, e favorisce una migliore combinazione tra vita privata e professionale. Con il passare degli anni finalmente le aziende e la Pubblica Amministrazione si stanno adeguando, ma dai dati registrati dall’ Osservatorio Politecnico di Milano “c’è una polarizzazione tra grandi e piccole imprese, solo le prime normalizzano e perfezionano ben strutturate”. Possiamo (e dobbiamo) fare sempre meglio.

 

  • L’ingegneria delle piattaforme: ne hai mai sentito parlare? Si occupa della creazione di piattaforme di sviluppo interno self-service. Ogni piattaforma viene creata e mantenuta da un team dedicato, pronto a supportare le esigenze degli utenti, interfacciandosi e integrandosi con strumenti e processi. L’obiettivo è ottimizzare la produttività e migliorare l’esperienza del lavoratore.

 

  • Molti esperti, infine, rilevano una crescita dell’utilizzo delle piattaforme cloud su misura, che vadano incontro alle esigenze aziendali. Si tratta di realtà modulari, specifiche per quel settore di riferimento, integrate e soprattutto taylor-made.