Negli ultimi anni l’IoT è diventata una delle tecnologie più importanti del 21° secolo, e se ne sta parlando sempre più spesso. Si tratta solo di speculazioni o è già realtà?
L’Internet of Things, prima di tutto, indica la connessione tra oggetti fisici attraverso software, sensori e altre tecnologie integrate. Con “oggetti” intendiamo tutto ciò che fa parte della nostra quotidianità, come ad esempio elettrodomestici interconnessi attraverso Internet.
Pensate, per esempio, ad una sveglia che si anticipi in caso di traffico o mal tempo per non farvi fare tardi, o una macchinetta del caffè connessa al vostro cellulare, che vi faccia trovare un bel caffè fumante appena tornate a casa perché sa quanto tempo manca al vostro ritorno.
Attraverso la connessione ad Internet e ad elaborazione dei dati, questi oggetti possono comunicare tra loro, monitorando e regolando il proprio funzionamento in base alle informazioni raccolte.
L’IoT è già nell’aria da anni, ma sviluppi recenti lo stanno rendendo realtà:
- Sensori efficienti e a costi contenuti rendono possibile la tecnologia IoT per un maggior numero di produttori.
- Una serie di protocolli di rete ha semplificato la connessione dei sensori al cloud per un trasferimento sempre più efficiente dei dati.
- L’aumento della disponibilità delle piattaforme cloud.
- Tecnologie di Machine Learning e analisi dei dati.
- Nascita di Intelligenza Artificiale Conversazionale.
- Diffusione del 5G, per supportare la crescente quantità di dati e dispositivi connessi.
E per le aziende?
Per industrial IoT (IIoT) si intende proprio l’applicazione della tecnologia IoT ad ambienti industriali, attraverso l’utilizzo di sensori e tecnologie in cloud, grazie alle quali varie industry possono raggiungere un nuovo livello di automazione e creare nuovi modelli di business, accelerando i processi e creandone di più performanti.
L’IIoT viene definito anche come la quarta ondata della rivoluzione industriale, o la cosiddetta l’Industria 4.0. Alcuni esempi di applicazione:
- Smart manufacturing
- Smart city
- Logistica
- Supply chain
Uno dei settori in cui l’IoT sta trovando grande applicazione è quello automotive: veicoli connessi che consentono maggiore sicurezza su strada, efficienza e accessibilità.
Uno dei trend emergenti dell’IoT è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) per analizzare e utilizzare i dati provenienti dai dispositivi connessi. Ciò consentirà di personalizzare il funzionamento dei device e di migliorare la qualità dei servizi offerti, sia in ambito domestico che industriale.
E a proposito di trend, naturalmente si sta cercando di incrociare l’IoT con lo sviluppo di tecnologie eco-compatibili dal ridotto impatto ambientale.
In generale, si prevede che l’IoT continuerà a espandersi in nuove aree e a creare nuove opportunità per l’innovazione: maggiore integrazione con le AI, ulteriori applicazioni nel settore automotive, sempre più attenzione alla sicurezza dei dati, ma soprattutto tecnologie IoT sempre più user-friendly e alla portata di tutti, che diventino parte integrante della nostra quotidianità.